Servizio di Osteopatia


OSTEOPATIA: Cos’è?

Il Servizio di Osteopatia è un Servizio esclusivo della nostra Rete Sanitelgest. E’ un servizio che ogni Affiliato dovrà erogare attraverso dei Professionisti competenti.

Sarà svolto a favore di tutte quelle Persone Anziane, Malate, temporaneamente non autosufficienti e parzialmente autosufficienti che necessitano dell’intervento dell’Osteopata al Domicilio del paziente.

È un modo per dare la possibilità a tutti gli Ammalati di trovare risposte ai loro problemi il più possibile complete e vicine all’ambiente di vita quotidiano.

È una medicina manuale con un sistema di diagnosi e trattamento che, pur basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia) utilizza un diverso sistema di valutazione del paziente (diagnosi osteopatica).

Non prevede l’uso di farmaci, né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche e sicure, permette la prevenzione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

 

Cosa tratta?

I trattamenti osteopatici sono molto ampi e indicati per tutte le fasce di età. Alcuni casi, che sono oggetto di cure osteopatiche sono:

  • Problemi del sistema muscolo scheletrico come: mal di schiena, dolori articolari, scoliosi, pubalgie, dolori intercostali;
  • dolore alla cervicale e torcicollo, colpo di frusta, ernia del disco, cuffia dei rotatori, problemi al ginocchio, tendiniti, eventi distorsivi, cicatrici, problemi all’anca, gonalgia (dolore al ginocchio);
  • problemi del sistema neurologico come: mal di testa, vertigini, nevralgie, sciatiche, parestesie (addormentamento e formicolio arti);
  • problemi dell’apparato gastroenterico come: reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, ernia iatale, problematiche digestive.

Negli anziani il trattamento osteopatico può ridurre quelle tensioni causate dalle patologie cronico-degenerative tipiche dell’età che avanza, a partire dalle artrosi, che comportano un deterioramento progressivo della cartilagine, che a sua volta causa una riduzione crescente della mobilità.

Inoltre, il trattamento osteopatico aiuta a ridurre la sintomatologia dovuta alle malattie reumatiche, come per esempio le artriti.
L’Osteopatia è, quindi, indicata anche per migliorare la mobilità delle articolazioni, per ridurre l’infiammazione e, di conseguenza il dolore, riducendo così il ricorso ai farmaci.
Altre problematiche di competenza osteopatica riguardanti gli anziani, sono quelle di stasi dei liquidi legate al sistema vascolare e linfatico che portano a gonfiore, pesantezza degli arti superiori ed inferiori ed affaticamento durante la deambulazione .

I commenti sono chiusi


  • Loghetto nuovo

    Sanitelgest è un servizio Sanitaly Assistance & Partners
    All right reserved