POLITICHE SOCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA

sanitelgest-franchising

Giornalmente mi trovo ad affrontare problematiche inerenti il tema delle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona
È di questo che mi occupo quotidianamente essendo Titolare, Amministratore e Presidente di alcune Società che erogano servizi Socio-Sanitari alla Persona ed anche Titolare del Marchio Sanitelgest che è divenuto un Franchising su scala Nazionale.

Vorrei porre alla vostra attenzione alcune riflessioni su questo argomento assai delicato.
Credo che porsi il problema di quale sistema di servizi a tutela delle Persone svantaggiate non rappresenti una questione marginale da affrontare in questo momento di crisi economica che sta vivendo la Società Italiana dove gli Anziani e i Disabili sono la parte più debole della nostra Comunità.

Crisi che manifesta i suoi effetti nella vita reale delle Persone e delle loro famiglie certamente in termini di reddito e di povertà ma anche in termini di Reti sociali , di relazione e supporto ai bisogni quotidiani dei Soggetti più deboli.

Reti sociali dove la collaborazione fra Enti Pubblici ed Organizzazioni No Profit divenga un collant di strategie e sinergie affinché i servizi siano più efficienti ed efficaci per chi ne usufruisce.

Questo per gettare le basi per la costruzione di Pari Opportunità affinché questi Soggetti divengano no Attori Principali della nostra Società…Ma quasi…

Tutto ciò al fine di poter compiere scelte consapevoli rispetto ai bisogni reali e alle domande che si ritiene essenziale soddisfare da parte delle Istituzioni nei confronti di tutte le Persone destinatarie delle Attività Assistenziali.

Il valore aggiunto sarebbe, a mio avviso, un sistema di servizi di qualità dove il “sistema sociale” svolga una funzione reale sul territorio e contribuisca ad uno sviluppo con importanti ricadute sia in termini occupazionali che di Servizi.
Questo è il valore aggiunto di un sistema Sociale integrato dove gli interventi diventano attivi e non solo assistenziali…

Muoviamoci in questa direzione affinché i Servizi erogati siano davvero utili e soddisfacenti per i Fruitori finali e non dispersivi…dati solo per dovere…


Dott.ssa Domenica Scopelliti

 

I commenti sono chiusi


  • Loghetto nuovo

    Sanitelgest è un servizio Sanitaly Assistance & Partners
    All right reserved