La carta dei diritti


LA CARTA DEI DIRITTI PER TUTTI I FRUITORI DEI SERVIZI DELLA SANITELGEST

1. Diritto al tempo
Ogni paziente ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello degli operatori sanitari.

2. Diritto all’informazione e alla documentazione sanitaria
Ogni paziente ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita nonché ad entrare in possesso degli atti necessari a certificare in modo completo la sua condizione di salute.

3. Diritto alla protezione
Gli operatori della Cooperativa Sanitelgest hanno il dovere di proteggere in maniera particolare ogni paziente che prendono in cura, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione momentanea o permanente di debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l’assistenza di cui hanno bisogno.

4. Diritto alla certezza
Ogni paziente ha diritto ad avere la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, privato o pubblico che sia.

5. Diritto alla fiducia
Ogni paziente ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia.

6. Diritto alla qualità
Ogni paziente ha diritto di trovare nei nostri servizi operatori orientati verso un unico obbiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute.

7. Diritto alla differenza
Ogni paziente ha diritto a vedere riconosciuta la sua specificità derivante dall’età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla condizione di salute, dalla cultura e dalla religione, e a ricevere di conseguenza trattamenti differenziati a seconda delle diverse esigenze.

8. Diritto alla normalità
Ogni paziente ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.

9. Diritto alla famiglia
Ogni famiglia che si trova ad assistere un suo componente ha diritto di ricevere dalla nostra Cooperativa il sostegno materiale necessario.

10. Diritto alla decisione
Il paziente ha diritto, sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, a mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute e alla propria vita.

11. Diritto alla riparazione dei torti
Ogni paziente ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi e in misura congrua.

I commenti sono chiusi


  • Loghetto nuovo

    Sanitelgest è un servizio Sanitaly Assistance & Partners
    All right reserved