Assistenza Domiciliare


01 ass domiciliare

Il servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE può essere Socio Assistenziale o Socio Sanitaria a secondo della complessità dell’intervento da prestare al Paziente.

 

E’ uno dei principali servizi della nostra Rete e comprende:

a) aiuti volti a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere:

  • cura dell’igiene personale;
  • vestizione;
  • aiuto nella somministrazione dei pasti e/o assunzione di cibi;
  • Somministrazione orale dei farmaci;
  • Misurazione parametri vitali;
  • Bagno assistito in vasca o in doccia;
  • Pedicure e manicure;
  • Assistenza e vigilanza alla persona in casa e sostegno nella deambulazione, controllo e sorveglianza del riposo notturno.

b) aiuto per il governo dell’alloggio e delle attività domestiche:

  • cura delle condizioni igieniche dell’alloggio;
  • riordino del letto e della stanza;
  • cambio biancheria con eventuale utilizzo del servizio lavanderia;
  • piccolo bucato, stiratura, etc..;
  • preparazione dei pasti e/o somministrazione degli stessi;
  • spese e commissioni varie.

c) interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli Assistiti:

  • accompagnamento per visite mediche;
  • accompagnamento ed accesso ai servizi pubblici;
  • partecipazione ad attività ricreative–culturali del territorio;
  • interventi volti a favorire la socializzazione con vicini e parenti.

d) collaborazione nel settore del Segretariato Sociale:

  • informazioni su diritti (previdenziali, sanitari, assistenziali, ecc.) pratiche e servizi;
  • disbrigo di semplici pratiche personali.

e) Attività di gestione dei beni di prima necessità

  • relativamente ai generi alimentari;
  • relativamente a beni di consumo quotidiano (prodotti per l’igiene degli spazi e degli strumenti utilizzati per l’igiene personale);
  • relativamente ai beni di consumo stagionale (abbigliamento);
  • relativamente ai farmaci.

 

L’assistenza può essere attivata in tempi brevissimi secondo un “Progetto Assistenziale Personalizzato” ben definito, programmato dal Coordinatore dei Servizi di comune accordo con la famiglia e laddove sia possibile il destinatario stesso, fruitore dei Servizi.

Può essere richiesta solo per qualche ora o a turni sia diurni che notturni o programmata per interventi settimanali, mensili o annuali.

Attivato il Servizio il Coordinatore o il Medico Geriatra provvederanno costantemente a visite periodiche e a telefonate costanti per accertatasi della soddisfazione del Paziente e della sua famiglia ed in caso contrario provvedere ad una eventuale ridefinizione del Progetto di Assistenza al fine di garantire formule il più possibile flessibili e personalizzate.

La Sanitelgest vuole contribuire alla creazione di una nuova realtà a “misura d’uomo”, molto attenta alle necessità di ognuno, cercando di dare serenità, amore e sostegno agli Assistiti ed ai loro Familiari. Pertanto traduce la propria attività in funzione di obiettivi comuni, inserendo il concetto di qualità in tutte le sue proposte di Assistenza alla Persona.

I bisogni e le scelte di quella Persona ispirano, quindi ad un’assistenza mirata al “rispetto” ed alla “dignità” del valore umano.

Questo servizio sarà effettuato dal Franchisee sia privatamente che in convenzioni con Enti Pubblici, attraverso la pianificazione e la progettazione effettuata dalla Casa Madre.

Ulteriore Strumento che mette a disposizione il Franchisor per i Servizi Pubblici è il “Consorzio SanitalyAssistance & Partners” 

 

I commenti sono chiusi


  • Loghetto nuovo

    Sanitelgest è un servizio Sanitaly Assistance & Partners
    All right reserved