Centro d’Ascolto Gratuito per gli anziani soli

anziani abbandonati

Girovagando sul web mi sono imbattuta in un post che mi ha rattristata davvero tanto e che di seguito riporto:

“Un Anziano porta il suo cellulare a riparare. Il Proprietario del negozio dice: «Signore questo cellulare non e’ rotto».
E l’Anziano con le lacrime agli occhi risponde: «se non e’ rotto perché i miei figli non mi chiamano…».

Ora io dico: “ma ci rendiamo conto!!!!!….

I nostri Genitori hanno sempre avuto tempo per noi, hanno fatto enormi sacrifici per farci diventare quello che Noi siamo oggi e noi in cambio cosa facciamo?

Mi farebbe tanto piacere sapere che casi del genere non esistano e che diventassimo tutti un po’ più responsabili nei confronti di tutti coloro che in questo momento sono soli.

Ognuno di noi dovrebbe cominciare a capire che i nostri Genitori diventeranno Anziani e, non di rado, incapaci di badare (anche solo in parte) a se stessi, ma accade purtroppo che i figli si trovino lontani o troppo impegnati per sostenere la loro necessaria assistenza. Spesso basta semplicemente una telefonata un contatto per farli sentire più vicini e partecipi della nostra vita.

img_0781Oggi il Mio pensiero ed il pensiero della Sanitelgest che da anni si dedica proprio agli Anziani ed ai Malati e di tutti gli operatori va a Loro.

Sono e siamo sempre impegnati al servizio e al supporto per i “Giovani della terza età” – così li voglio definire – e a Loro ho voluto dedicare un Centro D’Ascolto con un numero verde 800.91.30.50 gratuito dove possono rivolgersi per una parola di conforto o per la risoluzione delle problematiche legate all’età senile.

Attraverso il Centro D’Ascolto, realizzato con il supporto di operatori professionisti quali Assistenti Sociali, Psicologi e Medico Geriatra, si crea infatti una rete tra i vari attori e gli utenti che annulla le distanze geografiche e da origine ad un meccanismo di informazione e comunicazione fondamentale per gli anziani soli, le famiglie e tutti i destinatari, diretti ed indiretti, dei servizi alla persona.

È un Servizio gratuito che la Sanitelgest vuole dare, come già detto prima, con lo scopo di fornire aiuto ai “Giovani della terza età” nell’affrontare le problematiche non solo da un punto di vista pratico, ma anche dal vissuto emotivo che incidono sul benessere psico-fisico.

Fornisce, inoltre, informazioni sulla gestione delle varie problematiche, informazioni sulle strutture ed i servizi pubblici e/o privati sull’intero territorio Regionale, essendo la Sanitelgest presente sul tutto il territorio, counseling e sostegno psicologico, è capace di affrontare inoltre tutte le situazioni problematiche legate all’età senile

Con l’augurio che il giorno della festa dei nonni (dei nostri angeli) sia tutto l’anno…

un abbraccio

Dott. ssa Domenica Scopelliti

I commenti sono chiusi.