Sanitel Day Catanzaro, intervista alla direttrice della Sanitelgest Domenica Scopelliti

Loghetto nuovoIn occasione della manifestazione pubblica Sanitel Day, Giornata di prevenzione e screening, a Catanzaro del 21 febbraio 2016, il giornale online www.strill.it ci ha dedicato un approfondimento giornalistico, che riportiamo integralmente, corredato dalla videointervista dell’emittente “RTC TeleCalabria”.

 

Catanzaro – “Sanitel Day” giornata della prevenzione
in Piazza Prefettura
 

Un buon numero di visite gratuite questa mattina a Catanzaro, in Piazza Prefettura, per il Sanitel Day, giornata della prevenzione promossa dalla Sanitelgest, cooperativa impegnata su diversi fronti dell’assistenza socio-sanitaria.

L’iniziativa è nata per la prevenzione di patologie diffuse tra gli anziani come l’ipertensione arteriosa e il diabete. Si è dunque pensato di dedicare la giornata innanzitutto alle persone con almeno sessant’anni di età. Anche se in concreto è risultata altrettanto buona l’adesione di donne e uomini giovani desiderosi di sottoporsi ai controlli. Ogni singolo assistito ha infine ricevuto una scheda con il valore dei parametri rilevati che potranno essere valutati in particolare dai medici di famiglia.

Sanitelgest, attiva a Reggio Calabria e a Catanzaro e in espansione su scala regionale e nazionale, è scesa in campo con consigli utili per la promozione di corretti stili di vita. E in più si è proceduto con la misurazione degli indici di glicemia, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Le visite sono state effettuate da professionisti della Sanitelgest tra cui il medico geriatra Ermanno Aceto. «È importante – osserva lo specialista – promuovere sul territorio servizi gratuiti per una valutazione di primo livello dei parametri vitali. Così facendo – prosegue il medico – si contribuisce anche a evitare l’accesso improprio ai pronto soccorso».

«Abbiamo organizzato l’iniziativa – dichiara Domenica Scopelliti,  amministratrice di Sanitelgest e assistente sociale – al fine di dare il nostro contributo gratuito per la prevenzione di patologie diffuse che riguardano soprattutto, ma non solo, la senilità. Prendiamo il caso dell’ipertensione arteriosa: si tratta di una patologia spesso asintomatica e ci si accorge di essa quando è ormai tardi. Da qui l’importanza della prevenzione e di diagnosi il più possibile precoci. Desidero inoltre sottolineare – prosegue Scopelliti  – che l’assistenza agli anziani è lo scopo primario della Sanitelgest. Per noi – conclude – gli anziani rappresentano le nostre radici e devono essere al centro della società».

 

I commenti sono chiusi.